Termini e condizioni contrattuali
Art. 1 . Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "C.G.V.") hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite internet sul sito www.rimacgroup.shop
Le C.G.V. si applicheranno tra i soggetti del contratto che sono:
Venditore: Ditta RIMAC GROUP SRL come sopra identificata (indicata nel proseguo "RIMAC GROUP SRL");
Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all'atto della compilazione ed invio del modulo d'ordine in via telematica con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (nel prosieguo indicato come: "Cliente").
è fatto divieto, dalla normativa in materia di dati personali, al Cliente di
inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. RIMAC GROUP SRL si riserva di denunciare all'Autorità competente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la
tutela dei consumatori e della pubblica fede.
Il Cliente, inoltre, solleva RIMAC GROUP SRL da ogni eventuale errore derivante dall'emissione di documenti fiscali non corretti a causa di informazioni errate o non complete relativi a dati forniti dal cliente, essendone lo stesso unico
responsabile per il corretto inserimento.
Le presenti C.G.V. attengono alla vendita dei prodotti esposti sul sito web della ditta rimacgroup.shop, La società venditrice si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti C.G.V. dandone comunicazione ai
Clienti con la pubblicazione sul Sito .
Art. 2 . Vendite on-line
Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita dei "Prodotti" stipulato tra RIMAC GROUP SRL ed il Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da RIMAC GROUP SRL che, per tale contratto, utilizza "internet" e relative tecnologie. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi
direttamente attraverso l'accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all'indirizzo www.rimacgroup.shop, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del Prodotto.
Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul Sito una Scheda Tecnica contenente le caratteristiche principali e le specifiche tecniche dei medesimi, così come descritte dai produttori e/o importatori.
Le immagini e le descrizioni sono tratte dai cataloghi di importatori e produttori, i quali in fase di produzione possono effettuare delle modifiche
e segnalarle con successivi aggiornamenti. La RIMAC GROUP SRL non è assolutamente
responsabile per queste possibili modifiche.
Resta inteso che l'immagine a corredo della Scheda Tecnica descrittiva del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura
e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di
preavviso da parte della RIMAC GROUP SRL in virtù delle modifiche praticate dai produttori e/o importatori.
Art. 3. Prezzi.
Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti offerti sul sito, al prezzo ivi indicato in Euro, tasse e dazi doganali non sono inclusi (i costi di spedizione non includono tasse internazionali e dazi doganali)seguendo la procedura
indicata sul sito medesimo. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dalla Società mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di
conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un "numero ordine Cliente", da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la RIMAC GROUP SRL. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Resta ferma la possibilità, da parte della Società, prima di inviare la conferma dell'ordine, di richiedere al Cliente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all'ordine di acquisto effettuato sul Sito.
I prezzi di listino sono soggetti a variazioni secondo le determinazioni dei
produttori e/o importatori. In tal senso la RIMAC GROUP SRL procederà all' indicazione dei nuovi prezzi con l'aggiornamento on-line.
Eventuali errori nella pubblicazione dei prezzi non implicano l'accettazione automatica dell'ordine e la spedizione della merce da parte della RIMAC GROUP SRL. In tale eventualità la transazione con carta di credito non sarà conclusa ed accettata e in caso di contrassegno o altra forma di pagamento il cliente sarà interpellato per l'accettazione dell'importo da pagare.
Su esplicita richiesta del Cliente alla RIMAC GROUP SRL, la stessa emetterà l'eventuale fattura del materiale spedito inviandola al Cliente. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione) come previsto nell’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.
Art. 4 . Disponibilità prodotti.
Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento dell'inoltro dell'ordine sul sito da parte del Cliente, la RIMAC GROUP SRL ne darà immediata comunicazione all'indirizzo e-mail indicato dal medesimo. In tal caso la transazione verrà annullata.
In questa eventualità è esclusa ogni obbligazione sia contrattuale che extracontrattuale da parte di RIMAC GROUP SRL per la mancata conclusione del contratto.
Art. 5. Accettazione Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente, con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con la RIMAC GROUP SRL, le C. G. V. descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che la RIMAC GROUP SRL non è vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Art. 6. Modalità di pagamento.
Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Cliente nonché delle relative spese di consegna potrà avvenire esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- Carta di credito : Nei casi di acquisto con carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'ordine effettuato. L'importo relativo ai Prodotti acquistati verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo nel momento dell' esecuzione dell'ordine da parte della RIMAC GROUP SRL. Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a seguito dell'avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati on-line, la RIMAC GROUP SRL darà incarico all'istituto bancario di accreditare l'importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente. Il Cliente deve essere il titolare della carta di credito in corso di validità all'atto dell'ordine dei Prodotti acquistati on-line. In nessun momento della procedura di acquisto la RIMAC GROUP SRL è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. In nessun archivio informatico la RIMAC GROUP SRL conserverà tali dati. In nessun caso la RIMAC GROUP SRL può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di Prodotti acquistati sul sito.
- Bonifico bancario: nel caso di utilizzo di tale sistema di pagamento il Cliente dovrà effettuare il bonifico dell'importo indicato nella transazione, comprensivo delle spese di spedizione, presso l'istituto di credito indicato nell' e-mail di conferma dell'ordine e prima dell'esecuzione del contratto con la spedizione della merce. Non si accettano bonifici da Paesi Extra UE.
- Contrassegno: in tale ipotesi il Cliente provvederà al pagamento al momento della ricezione della merce pagando al vettore. Questo pagamento prevede un supplemento in percentuale al totale ordine che viene applicato direttamente in fase di esecuzione dello stesso. E' richiesto il versamento di un'acconto da effettuare tramite bonifico bancario o carta di credito/Paypal prima che avvenga la spedizione, senza l'accredito dell'acconto non possiamo procedere alla spedizione della merce. In caso di mancato recapito della merce spedita per assenza del destinatario, rifiuto o qualunque altro motivo che non sia espressamente autorizzato dalla RIMAC GROUP SRL, l'importo versato come acconto non verrà rimborsato. Per eventuali ripensamenti sull'acquisto si prega di fare riferimento all'Art. 9 del presente contratto. La modalità di pagamento in contrassegno è disponibile con ordini di importo minimo di 100,00 euro.
Art. 7. Spedizioni.
I prodotti acquistati saranno spediti dalla Gm-Termoidraulica all'indirizzo indicato dal Cliente. La spedizione avviene in 24/48 ore. Ogni spedizione viene effettuata la spedizione al Cliente con corrieri espressi selezionati. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per Gm-Termoidraulica e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere, entro i sette giorni lavorativi successivi all'accettazione dell'ordine da parte di Gm-Termoidraulica .Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà verificare l'integrità dei colli , sarà cura dello stesso far rilevare ed annotare esattamente la mancata integrità del collo dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. In ogni caso la spedizione costituisce consegna del bene che da quel momento esce dalla disponibilità del venditore.
Se la merce non viene consegnata per mancata presenza del destinatario o se lo stesso dovesse rifiutare la consegna, verranno addebitati i costi di giacenza e spedizione per resa al mittente.
Le segnalazioni di eventuale merce danneggiata deve pervenire entro 6 gg calendariali dalla data di consegna del pacco, oltre tale data non sarà più possibile aprire contestazioni verso il corriere e attribuirgli responsabilità di nessun genere.
In nessun caso la merce deve essere rifiutata senza previa autorizzazione da parte della Gm-termoidraulica.
Art. 8 . Garanzia prodotti.
I prodotti acquistati sul sito www.rimacgroup.shop sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto. L'eventuale non conformità dei prodotti dovrà essere segnalata nei termini previsti dalla legge e comunicata e-mail, fax o lettera raccomandata. Il prodotto, ancorchè non conforme, al momento della rispedizione a RIMAC GROUP SRL per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo dell'imballo e di tutta l'accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto. La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce a RIMAC GROUP SRL la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.
In ogni caso la rispedizione dovrà essere comunicata e concordata con la RIMAC GROUP SRL che dovrà essere informata sulle modalità di restituzione con la comunicazione del corriere e dell'eventuale tracking number. La merce in via di restituzione viaggia a rischio del Cliente fino alla consegna della stessa alla RIMAC GROUP SRL.
RIMAC GROUP SRL si riserva la possibilità di verificare l'effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo dopo tale controllo. Se a seguito della verifica da parte del produttore
il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, la Società si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto.
Art. 9. Diritto di recesso
1. il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di restituzione della merce.
2. il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire: nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
Il bene deve essere restituito integro in tutte le sue parti, nel suo imballo originale e senza nessuna scritta su di esso.
Consigliamo di effettuare spedizioni assicurate in modo da avere copertura in caso di smarrimento o danneggiamento durante il trasporto.
Al momento della consegna dei beni i nostri incaricati effettueranno un controllo sullo stesso e se dovessero riscontrare anomalie verrà inviata una mail con la specifica e relative foto. In questo caso il diritto di recesso decade e il bene è messo a disposizione per il ritiro.
La comunicazione scritta va inviata a mezzo mail su info@rimacgroup.it
oppure via posta raccomandata con ricevuta di ritorno a:
RIMAC GROUP SRL
di DI CIANNI FRANCESCO
VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA, 60
87018 SAN MARCO ARGENTANO SCALO CS
Il bene va restituito a:
RIMAC GROUP SRL
di DI CIANNI FRANCESCO
VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA, 60
87018 SAN MARCO ARGENTANO SCALO CS
Art. 10 . Informazioni e reclami.
Qualunque chiarimento, informazioni sui servizi di assistenza od eventuale reclamo, potrà essere richiesta o avanzata alla RIMAC GROUP SRL presso la propria sede legale come sopra evidenziata e a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi: info@rimacgroup.it
Le informazioni contenute nelle C.G.V. e nel sito per i singoli prodotti sono nella loro interezza comunicate attraverso queste condizioni ed attraverso le schede ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 52 e 53 DLT 206/2005
Controversie
In riferimento all’art.14 del Regolamento UE 524/2013, gli utenti che lo riterranno opportuno, potranno avvalersi della piattaforma ODR per ogni tipo di controversia.
ADR
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
Foro Competente
Per qualsiasi controversia relativa all'applicazione, l'esecuzione e l’interpretazione dei contratti relativi agli acquisti sul presente sito si fa riferimento all' art. 66-bis del codice del consumo.
RIMAC GROUP SRL
di DI CIANNI FRANCESCO
VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA, 60
87018 SAN MARCO ARGENTANO SCALO CS
P.IVA (c.f.) 03231770789
info@rimacgroup.it