Diritto di recesso

Art. 9. Diritto di Recesso D.Lgs. 21/2014
 

Il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai contratti aventi ad oggetto articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti.

 

I clienti che acquistano con fattura utilizzando una partita IVA (Azienda/Partita IVA) non possono esercitare il diritto di recesso in quanto l'acquisto del prodotto rientra nell'attività professionale, e la normativa sul recesso si applica soltanto ai Consumatori.

 

Di seguito sono indicate le istruzioni per esercitare il diritto di recesso per i Consumatori nonché le conseguenze del recesso medesimo.

 

Il Consumatore ha la facoltà di recedere dal contratto ai sensi degli artt. 52 ss. D. Lg. 21/2014.

 

Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data di consegna dell'articolo (nel caso di consegna multipla, dalla data dell'ultima consegna parziale) mediante il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B o mediante qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.

 

Scarica in basso le Informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso:

 

Informazioni Diritto Recesso

 

Scarica Modulo Tipo B

 

La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.

 

La comunicazione di recesso deve essere indirizzata via mail a:

info@rimacgroup.it

 

oppure via posta raccomandata con ricevuta di ritorno a:

RIMAC GROUP SRL
di DI CIANNI FRANCESCO
VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA, 60
87018 SAN MARCO ARGENTANO SCALO CS


 

 

Gli articoli dovranno essere restituiti:

- nella loro interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es: accessori, parti staccabili, ecc...);

 

- correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l'utilizzo e documentazione; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

 

- accompagnato dallo scontrino originale in buono stato di conservazione (Inviato sull'imballo originale) e tutte le informazioni riguardante l'ordine effettuato, in modo da permettere a Gm Termoidraulica di identificare il cliente (numero dell'ordine, nome, cognome e indirizzo);

 

- senza manifesti segni di uso. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita. Di conseguenza non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che quindi non possano più ritenersi integri.

 

Gli articoli dovranno essere restituiti a:

RIMAC GROUP SRL
di DI CIANNI FRANCESCO
VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA, 60
87018 SAN MARCO ARGENTANO SCALO CS


 

 

A meno che RIMAC GROUP SRL abbia offerto di ritirare essa stessa i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto.
Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni.

 

Le spese e i rischi connessi alla restituzione dell'articolo sono interamente a carico del cliente. Per questo motivo consigliamo di effettuare spedizioni assicurate in modo da avere copertura in caso di smarrimento o danneggiamento durante il trasporto.

 

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Ove l'articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal presente paragrafo, il recesso non avrà efficacia e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.

 

Rimborso delle somme versate dal cliente

Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle Condizioni Generali di Contratto ed agli artt. 52 ss. D. Lg. 21/2014, il corrispettivo pagato dal Consumatore per l'acquisto degli articoli oggetto del recesso sarà rimborsato interamente.

 

Ad esclusione delle spese di spedizione e di eventuali i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerta.

 

Il rimborso del prezzo pagato dal consumatore sarà effettuato da RIMAC GROUP SRL entro 14 giorni dalla data di ricevimento da parte di RIMAC GROUP SRL della comunicazione di esercizio del recesso, previa comunicazione, da parte del cliente, delle coordinate bancarie per il riaccredito o di altre modalità equivalenti (indicazione di carta di credito) per l'effettuazione della restituzione del prezzo medesimo.

 

Salvo che RIMAC GROUP SRL abbia offerto di ritirare essa stessa i beni, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

 

Carta di credito

L'ammontare degli articoli restituiti sarà automaticamente accreditato sul conto corrispondente alla carta utilizzata. La tempistica di accredito sul tuo conto potrebbe variare da una banca all'altra.

 

Paypal

L'ammontare degli articoli restituiti sarà accreditato sul conto PayPal utilizzato per l'acquisto. La tempistica di accredito sul tuo conto potrebbe variare da una banca all'altra.

 

Bonifico bancario

L'ammontare degli articoli restituiti sarà riaccreditato sul conto corrente utilizzato per l'acquisto. La tempistica di riaccredito sul tuo conto potrebbe variare da una banca all'altra.

Per qualsiasi domanda relativa al reso e al rimborso non esitare a contattare il nostro servizio clienti :
- Al numero telefonico 0984/524856 - 329/2383438 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:00; Sabato dalle 8:30 alle 13:00)
- Per e-mail: info@gm-termoidraulica.itamministrazione@gm-termoidraulica.it;

 


RIMAC GROUP SRL
di DI CIANNI FRANCESCO
VIA MADRE TERESA DI CALCUTTA, 60
87018 SAN MARCO ARGENTANO SCALO CS
Tel. 0984 518325

info@rimacgroup.it